ENPA PARMA- S.O.S. PER AMBRA- BELLISSIMA PASTORE TEDESCO DI TRE ANNI

Ambra è una bellissima Pastore Tedesco femmina a pelo lungo di tre anni, buona, affettuosa ed equilibrata, sempre vissuta in famiglia. Purtroppo la vita riserva spesso imprevisti e brutte sorprese, e così questa dolce cagnolina si è ritrovata in una difficile situazione e rischia di finire in canile. I suoi genitori umani hanno gravissimi problemi di salute e sono ricoverati in ospedale.  Ambra è momentaneamente accudita da una volontaria, che garantisce giornalmente cibo e passeggiate, ma si tratta di una soluzione provvisoria… Ambra ha bisogno urgentemente di una famiglia che la accolga con amore e le eviti il trauma del canile. No catena e recinti. 

Per informazioni: ENPA PARMA 3470361628 adozioni@enpaparma.it

RACCOLTA ALIMENTARE 7 LUGLIO

VI ASPETTIAMO sabato 7 luglio presso Ipercoop del Centro Torri di Parma, 9.30 – 13.30 e 15.30 – 20, per una raccolta alimentare in favore degli amici bisognosi!

ENPA PARMA- MERAVIGLIOSI CUCCIOLI CERCANO CASA!

          

Questi tre tenerissimi cuccioli, Guendalina, Romeo e Luce, sono figli di Briciola, una bellissima volpina, saranno presto disponibili per una responsabile adozione!
Sono un maschio e due femmine, meticci futura taglia piccola, dolcissimi e giocherelloni, Luce (mantello nero focato) ha già trovato una splendida famiglia, che è in attesa di adottarla e amarla per sempre!
Le famiglie che decideranno di adottarli, dovranno farsi carico responsabilmente della loro educazione, tenendo presente che nella loro crescita saranno impegnativi e potrebbero combinare dei guai.
Si cedono vaccinati, sverminati e microchippati, previo colloquio con i volontari di riferimento.
Obbligo di sterilizzazione per le femmine, da comprovare con certificato veterinario.
Obbligo di mantenere i contatti con i volontari dopo l’adozione.
Adottabili in Emilia Romagna e nel Nord Dell’Italia.
ENPA PARMA- 3470361628 adozioni@enpaparma.it

COME DENUNCIARE LE TRACHEMYS SCRIPTA: OBBLIGO DAL 13 AGOSTO 2018

Forse non tutti sanno che entro il 13 agosto 2018 scatta l’obbligo di denunciare le tartarughe d’acqua Trachemys Scripta per effetto del decreto legislativo n° 230 del 15 dicembre 2017 entrato in vigore il 14 febbraio 2018. Esso ne vieta di fatto la commercializzazione, l’introduzione sul territorio nazionale, e il rilascio in natura. Chi possiede uno o più esemplari deve denunciare il possesso della Trachemys scripta entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge. Qualsiasi sottospecie deve essere denunciata, nessuna esclusa.

PERCHE’?
Le Trachemys scripta sono considerate invasive perché si adattano bene al nostro clima e proliferano anche in natura modificando gli ecosistemi in cui sono introdotte.

A CHI?

La denuncia del possesso di uno o più esemplari della Trachemys scripta attraverso il modulo allegato va inoltrata al Ministero dell’Ambiente attraverso:

· Posta elettronica certificata: pnm-II@pec.minambiente.it ( bisogna usare come mittente un indirizzo di posta elettronica certificata

oppure

· Raccomandata con ricevuta di ritorno a: Ministero dell’Ambiente, Direzione Protezione Natura, Divisione II, Via Cristoforo Colombo n. 44 – 00147 – Roma.

oppure

· Via FAX al numero: 06-57223468.

Per maggiori informazioni (NON per la spedizione del modulo) potete mettervi in contatto col Ministero dell’Ambiente attraverso l’indirizzo di posta elettronica esoticheinvasive@minambiente.it .

Come compilare il modulo? Alcuni consigli … ( fonte rugatartaruga )

· I dati personali da inserire sono quelli del titolare della tartaruga / tartarughe. Se la tartaruga è stata regalata a un minore è chiaro che dovrà essere intestata a uno dei genitori o al tutore legale del minore.

· Alla voce ‘Specie custodita’, scrivi il nome della specie in tuo possesso. Non basta scrivere Trachemys scripta, ma dovrai ad esempio scrivere Trachemys scripta troostii. Se hai più esemplari di diversa sottospecie, scrivi i nomi separandoli con una virgola e scrivi accanto quanti esemplari per ciascuna specie possiedi.

· Riporta il numero di esemplari da dichiarare – 1, 2, 4, ecc. -. Qui riporti il totale degli esemplari.

· Scrivi l’età della tua tarta. Se non sei sicura/o, scrivine una che si avvicini. Altrimenti lascia stare. Se hai più di un esemplare riporta le età separandole con la virgola. Se hai esemplari di diversa specie, scrivi l’età e tra parentesi solo la sottospecie. Esempio: 8 anni (elegans); 5 anni (troostii).

· Il sesso. Se non conosci il sesso, fatti aiutare da un veterinario esperto in rettili. In particolare se hai più di un esemplare, indicare il sesso potrebbe essere determinante per non vedersi “bocciata” la denuncia.

· Modalità di custodia, riproduzione e fuga. Qui viene la parte più delicata. Devi specificare come custodisci la tartaruga e come fai a impedirne la fuga. Come sai le tartarughe sono delle “simpatiche scalatrici”.

· Per quanto riguarda la riproduzione, se hai un solo esemplare non serve spiegare nulla, è implicito. Ma se hai una coppia di maschio e femmina, oppure hai un “harem” (due o tre femmine e un maschio) dovrai specificare che d’ora in poi vivranno separati.

· L’indirizzo dove sono custodite. Sembra una domanda bizzarra ma chi le tiene in campagna ha compreso cosa si intende qui. Mentre sopra hai scritto dove hai la residenza tua, qui devi scrivere “la residenza della tartaruga” nel caso tu l’abbia da un’altra parte: in campagna, laghetto della nonna…

RACCOMANDAZIONI

· Da adesso non è più possibile l’accoppiamento della Trachemys scripta di qualsiasi sottospecie. Va da sè che quindi non è più possibile far fare la deposizione delle uova alle Trachemys scripta femmina, di qualsiasi sottospecie. Se si vuole continuare a farlo e si dovesse essere scoperti si rischiano multe salate: da 1.000 euro a 50.000 euro (art. 25, comma 4, lettera a).

· Con l’introduzione del nuovo decreto, importare o commercializzare Trachemys scripta è illegale. Ed è illegale addirittura regalarle… già, addirittura. Si possono solo cedere gli esemplari ai centri autorizzati.

BANCHETTO SPECIALE SABATO 30 GIUGNO

Amici questo sabato, 30 Giugno 2018, non ci trovere sotto ai portici di via Mazzini ma ci spostiamo presso la Conad di via Venezia (PR)!
Saremo presenti tutto il giorno dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.
Vi aspettiamo!
Grazie per il vostro sostegno

Rocky…anziano ma stupendo pastore tedesco cerca casa


PARMA -URGENTE
Se esiste un Dio è ora che inizi a guardare bene chi aiutare.
Rocky è uno splendido pastore tedesco di 11 anni, che è passato da 10 anni di appartamento ad 1 di giardino (purtroppo si vede!!!) ad una probabile futura vecchiaia in canile.
Non c’è alternativa, la casa in cui vive è stata “non volutamente” venduta, se non sanno dove andare gli umani, figuriamo i cani!!!
Sappiamo tutti che un cane anziano non ha chance di adozione in canile, quando invece che chiam … arsi con il suo nome, diventa un numero.
Cerchiamo quindi un’adozione del cuore.
Rocky è una linea “vecchia”, quelle che ancora hanno una schiena ed un sedere alto, con un carattere bellissimo. E’buonissimo, ti segue come un ombra, adora i bambini con i quali è cresciuto
Cerchiamo per lui con la massima urgenza un’adozione consapevole
Per info
ANIMAL HOUSE ONLUS
Roberta 340/7966368
Monica 345/7873811

Rolly- cucciolo in cerca di casa


PARMA Cucciolo cerca casa
Stupendo cucciolone di soli 8 mesi taglia medio/piccola, socializzatissimo e cresciuto con una bambina, cerca casa.
verrà ceduto vaccinato e microchippato, previo colloquio pre affido e firma del modulo di adozione
Per info
ANIMAL HOUSE ONLUS
Roberta 340/7966368
Monica 345/7873811

Zack, cucciolone super sprint cerca casa


Zack è un cucciolone di circa due anni, molto attivo ed esuberante, giocherellone, affettuoso e molto coccolone.
Ceduto dalla sua famiglia per gravi problemi, oggi è alla ricerca di una nuova casa. E’ adatto ad ogni tipo di famiglia essendo un cane socializzato ed abituato alle persone.
E’ una taglia media dalle forme longilinee.
Verrà ceduto vaccinato e microchippato, previo colloquio pre affido e firma del modulo di adozione
Per info
ANIMAL HOUSE ONLUS
Roberta 340/7966368
Monica 345/7873811

LEA, taglia medio/piccola cerca casa!


Lea è una cagnolina di 4 anni, taglia media/piccola, socievolissima e molto
coccolona che vive insieme ai suoi fratelli e con il loro padrone ma, che a
causa di gravi problemi fisici non potendo più occuparsi di se stesso non
riesce nemmeno più ad occuparsi di loro.

Dopo aver tentato con tutti i più stretti famigliari ed aver ricevuto solo
risposte negative, abbiamo deciso di fare questo appello sperando in
un’adozione per evitare il canile.

Lea verrà ceduta vaccina e microchip, previo colloquio pre affido e firma
del modulo di adozione

Adatta a tutti i tipi di famiglie.

Per info

ANIMAL HOUSE ONLUS

Roberta 340/7966368

Monica 345/7873811

Lory cerca una nuova famiglia


Lory è una cagnolina molto dolce e riservata, abituata a vivere in casa. Ha
circa 4 anni, taglia medio/piccola, già sterilizzata e va d’accordo con gli
altri cani.
Cerchiamo per lei una nuova casa perché purtroppo il suo proprietario non
sta bene e non ha nessuno a cui lasciarla.
Se Lory non verrà adottata o eventualmente anche stallata finirà in canile.
Purtroppo per un cane piccolino come lei abituata in un ambiente domestico
la gabbia sarà un terribile trauma. Uno shock enorme
Lory verrà ceduta vaccinata e microchippata previo colloquio pre affido e
firma del modulo di adozione
Per info
ANIMAL HOUSE ONLUS
Roberta 340/7966368
Monica 345/7873811