CALENDARIO ENPA 2018

E’ arrivato il calendario ENPA Parma 2018! 12 scatti che parlano dello speciale rapporto di amicizia che lega esseri umani ed animali. Quest’anno le fotografie sono il frutto del lavoro di Ugo Baldassarre e dei suoi studenti, che ringraziamo di cuore!
Da questo week end il calendario è disponibile per il pubblico. Lo trovate sul nostro banchetto sotto ai portici di via Mazzini, tutti i sabati dalle 10 alle 19.30 e in sede nei giorni ed orari di apertura (martedì 16-20 e sabato 10-13). A questo link trovate l’elenco aggiornato dei punti vendita a Parma e provincia: https://ugofoto.blogspot.it/2017/11/calendario-enpa-2018-amici.html

 

COMUNICATO STAMPA ENPA SULL’ORSA KJ2. LA MOBILITAZIONE CONTINUA!

TRENTO, KJ2 UCCISA. ENPA: PARTE LA PROTESTA, ATTRAVERSO LA PAGINA FB DELL’ASSOCIAZIONE. MILIONI DI ITALIANI INDIGNATI. IL PRESIDENTE ROSSI E IL MINISTRO GALLETTI SI DIMETTANO E IL GOVERNO BLOCCHI OGNI CONCESSIONE IN MATERIA DI GESTIONE DELLA FAUNA.

Sono milioni le persone indignate per l’uccisione dell’orsa KJ2, precedentemente catturata e radiocollarata e quindi perfettamente “controllabile”. Un animalicidio, voluto, studiato e architettato nel chiuso del palazzo della Provincia di Trento. Infatti nessuna associazione e nessun cittadino è stato reso partecipe dei processi decisionali, proprio come avviene nelle dittature.

“Nessun tavolo istituzionale, nessun esponente di rilievo del mondo scientifico, veterinario e delle associazioni portatrici di pubblico interesse è stato ascoltato. La Provincia – e il suo Presidente, con la complicità del peggiore Ministro dell’Ambiente nella storia del Governo Italiano – ha semplicemente voluto ignorare le voci di tutti i cittadini – persino della persona aggredita! – autorizzando l’uccisione dell’orsa per strappare consensi e voti all’elettorato leghista che con ogni probabilità preferirà sempre l’originale alle imitazioni.

Complice di quanto avvenuto è infatti una politica di bassissimo livello, di stampo allarmistico e di pura disinformazione, che fa presa su cittadini impreparati, unito ovviamente alla totale incapacità di gestire la situazione da parte degli Enti.

“Chiediamo a tutti i cittadini di mobilitarsi – nella pagina Facebook dell’ ENPA troveranno tutte le modalità per farlo – e a non recarsi mai più in questa terra bagnata dal sangue di vittime innocenti – dagli orsi alle marmotte, stambecchi e tanti altri animali. Gli orsi sono animali particolarmente protetti e soprattutto non sono un bene privato della Provincia “autonoma” del trentino, ma sono beni indisponibili dello Stato e quindi della collettività. Evidentemente, però, al Trentino non basta, e con un atto di forza – alle spese di KJ2 – ha voluto sottolineare come intende “gestire” la fauna sul territorio: pochi giorni fa ha presentato al Governo una proposta di legge, avallata dalla Commissione dei 12, per avere il “via libera” alla gestione degli orsi e dei lupi, in maniera da sparare e ammazzarli a loro piacimento.

Per questo chiediamo a Gentiloni e al Governo di non cedere a questa richiesta, tra l’altro del tutto incostituzionale”.

Non ci fermeremo qui. L’ufficio legale ENPA è mobilitato per accertare eventuali responsabilità, a più livelli, e avanzerà richieste ben precise al Governo come anche all’Unione Europea che ha elargito cospicui fondi alla provincia di Trento per la gestione del fallimentare progetto Life. Oltre al fatto che tali Province , classe dirigente compresa, sono ben finanziate dalle tasse dei cittadini di cui disprezzano le opinioni e i diritti e che ci auguriamo si ricordino di Orsa KJ2 al momento del voto.

VI PREGHIAMO INTANTO DI PROTESTARE CHIEDENDO LE DIMISSIONI DI ROSSI – PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO – E PROTESTANDO PER IL NON INTERVENTO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE GALLETTI.
su facebook: https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/ (commentari i post anche non inerenti l’orso)
https://www.facebook.com/Ministero-dellAmbiente-e-della-Tutela-del-Territorio-e-del-Mare-345136718845/
A GENTILONI CHIEDIAMO DI BLOCCARE QUALSIASI ULTERIORE RICHIESTA – AVANZATA DALLA COMMISSIONE DEI 12 OVVERO DAL TRENTINO – DI AVERE PIENA AUTONOMIA SULLA GESTIONE DELLA FAUNA ANCHE PER SPECIE PARTICOLARMENTE PROTETTE (SE PASSA, PROBABILMENTE SPARERANNO A LUPI E ORSI SENZA PASSARE DA NESSUNO)
https://www.facebook.com/paologentiloni/
0461.494600 – fax 0461.494601
su twitter: @UgoGma

MAMMA E PICCOLO CERCANO CASA!

Grazie a una bravissima persona che li ha salvati e tenuti in stallo, ora mamma e cucciolo ( questo è l’ultimo della cucciolata) cercano una casa amorevole che li accolga definitivamente.
La mamma è testata Fiv e Felv, entrambi vaccinati e con regolare libretto sanitario
Sarebbe un vero peccato dividerli!
Per info e adozione adozioni @enpaparma.it, 0521992519 apertura martedì 16-20 e sabato 10-13

TINA: DOLCISSIMA SEGUGIO ITALIANO!

edf

Tina è una dolcissima cagnolina di razza segugio italiano a pelo raso, di circa due anni, taglia medio /piccola, microchippata e sterilizzata, con una storia di pessima qualità di vita alle spalle. Tina adesso sta bene, si è ripresa velocemente da una magrezza estrema. Tina ha un carattere davvero speciale, va d’accordo con tutti, ha solo bisogno di una famiglia responsabile per vivere una vita serena e di affetti.  Non ama la caccia.  Per adottare Tina: ENPA PARMA- 3470361628  adozioni@enpaparma.it

REX, SIMIL PASTORINO CERCA CASA

Per Rex e suo fratello Oliver la vita non è stata facile fin dagli inizi.
Trovati vaganti per le strade della puglia, se non fossero stati recuperati
sarebbe stata morte certa!
Adottati successivamente insieme, dalla stessa famiglia, si sa che la
fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Il tempo modifica le cose e
oggi la stessa famiglia che li ha salvati è costretta a cederne uno.
Ora….come fare la scelta, quale figlio buttar giù dalla torre? La scelta è
stata molto difficile. Tenerli entrambi non è più possibile e cederli
entrambi è troppo difficile.
Rex è un cagnetto simpatico, ma diffidente al primo incontro. Va a
guinzaglio, ma non ama la troppo la vita frenetica e il giardino è un ancora
di salvezza.
Rex ha due anni, è una taglia media, ha sempre vissuto con altri cani e in
famiglia.
Verrà affidato vaccinato e microchippato previo colloquio pre affido e firma
del modulo di adozione
Per info
ANIMAL HOUSE ONLUS
Roberta 340/7966368
Monica 345/7873811

 

PARMA ETICA FESTIVAL 2018

Dall’8 al 10 giugno vi aspettiamo al Parma Etica Festival con tanti nuovi gadget al nostro banchetto informativo. Al nostro stand in determinati orari si svolgeranno anche attività per i bambini, illustrate nel programma. Dalle ore 18 ogni giorno inoltre ospiteremo la dr.ssa De Luca, psicoterapeuta, impegnata in un progetto di pet therapy.

Per consultare il programma completo del festival e per ogni altra informazione: www.parmaetica.com

MARTA ADOTTATA!!

Marta è un bellissimo esemplare di segugio italiano a pelo forte, femmina di circa quattro anni, abbandonata o persa durante la stagione
venatoria nel medio appennino parmense. Segnalata vagante da una decina di giorni nel circondario di un paese ma inavvicinabile, finalmente, mossa
dalla fame e dal freddo, si è presentata nel giardino di una casa in cerca di cibo ed è stata così recuperata. Era denutrita e non aveva il microchip e nemmeno una targhetta identificativa. Ora è in stallo presso un volontario, è stata alimentata abbondantemente per riportarla al suo peso forma. Adesso è in ottime condizioni fisiche! E’ una cagnolina
 docile, elegante, discreta, affettuosa e molto intelligente. Di temperamento equilibrato, interagisce bene
con le persone.
E’ facile condurla al guinzaglio e va d’accordo con i gatti. Per Marta è preferibile una famiglia che abbia la possibilità di un giardino.
Sarà consegnata sterilizzata,vaccinata e microchippata. No serraglio. No solo giardino. Per adottare Marta; ENPA PARMA 3470361628 adozioni@enpaparma.it

ADOZIONE URGENTE! MANDY, TATA E OLLY

Ciao a tutti, siamo 3 fratellini di 4 anni molto buoni e socievoli in cerca di adozione urgente. Il nostro proprietario per gravi problemi di salute ha perso il lavoro e la casa dove viviamo dobbiamo lasciarla e non ci può più tenere. Siamo 2 femmine sterilizzate: Mandy quella più chiara e Tata la più piccola. Olly é il maschietto e siamo tutti con il chip. Vi prego aiutateci e divulgate perché abbiamo poco tempo. Telefonate a ENPA allo 0521992519