CALENDARIO ENPA 2018

E’ arrivato il calendario ENPA Parma 2018! 12 scatti che parlano dello speciale rapporto di amicizia che lega esseri umani ed animali. Quest’anno le fotografie sono il frutto del lavoro di Ugo Baldassarre e dei suoi studenti, che ringraziamo di cuore!
Da questo week end il calendario è disponibile per il pubblico. Lo trovate sul nostro banchetto sotto ai portici di via Mazzini, tutti i sabati dalle 10 alle 19.30 e in sede nei giorni ed orari di apertura (martedì 16-20 e sabato 10-13). A questo link trovate l’elenco aggiornato dei punti vendita a Parma e provincia: https://ugofoto.blogspot.it/2017/11/calendario-enpa-2018-amici.html

 

COMUNICATO STAMPA ENPA SULL’ORSA KJ2. LA MOBILITAZIONE CONTINUA!

TRENTO, KJ2 UCCISA. ENPA: PARTE LA PROTESTA, ATTRAVERSO LA PAGINA FB DELL’ASSOCIAZIONE. MILIONI DI ITALIANI INDIGNATI. IL PRESIDENTE ROSSI E IL MINISTRO GALLETTI SI DIMETTANO E IL GOVERNO BLOCCHI OGNI CONCESSIONE IN MATERIA DI GESTIONE DELLA FAUNA.

Sono milioni le persone indignate per l’uccisione dell’orsa KJ2, precedentemente catturata e radiocollarata e quindi perfettamente “controllabile”. Un animalicidio, voluto, studiato e architettato nel chiuso del palazzo della Provincia di Trento. Infatti nessuna associazione e nessun cittadino è stato reso partecipe dei processi decisionali, proprio come avviene nelle dittature.

“Nessun tavolo istituzionale, nessun esponente di rilievo del mondo scientifico, veterinario e delle associazioni portatrici di pubblico interesse è stato ascoltato. La Provincia – e il suo Presidente, con la complicità del peggiore Ministro dell’Ambiente nella storia del Governo Italiano – ha semplicemente voluto ignorare le voci di tutti i cittadini – persino della persona aggredita! – autorizzando l’uccisione dell’orsa per strappare consensi e voti all’elettorato leghista che con ogni probabilità preferirà sempre l’originale alle imitazioni.

Complice di quanto avvenuto è infatti una politica di bassissimo livello, di stampo allarmistico e di pura disinformazione, che fa presa su cittadini impreparati, unito ovviamente alla totale incapacità di gestire la situazione da parte degli Enti.

“Chiediamo a tutti i cittadini di mobilitarsi – nella pagina Facebook dell’ ENPA troveranno tutte le modalità per farlo – e a non recarsi mai più in questa terra bagnata dal sangue di vittime innocenti – dagli orsi alle marmotte, stambecchi e tanti altri animali. Gli orsi sono animali particolarmente protetti e soprattutto non sono un bene privato della Provincia “autonoma” del trentino, ma sono beni indisponibili dello Stato e quindi della collettività. Evidentemente, però, al Trentino non basta, e con un atto di forza – alle spese di KJ2 – ha voluto sottolineare come intende “gestire” la fauna sul territorio: pochi giorni fa ha presentato al Governo una proposta di legge, avallata dalla Commissione dei 12, per avere il “via libera” alla gestione degli orsi e dei lupi, in maniera da sparare e ammazzarli a loro piacimento.

Per questo chiediamo a Gentiloni e al Governo di non cedere a questa richiesta, tra l’altro del tutto incostituzionale”.

Non ci fermeremo qui. L’ufficio legale ENPA è mobilitato per accertare eventuali responsabilità, a più livelli, e avanzerà richieste ben precise al Governo come anche all’Unione Europea che ha elargito cospicui fondi alla provincia di Trento per la gestione del fallimentare progetto Life. Oltre al fatto che tali Province , classe dirigente compresa, sono ben finanziate dalle tasse dei cittadini di cui disprezzano le opinioni e i diritti e che ci auguriamo si ricordino di Orsa KJ2 al momento del voto.

VI PREGHIAMO INTANTO DI PROTESTARE CHIEDENDO LE DIMISSIONI DI ROSSI – PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO – E PROTESTANDO PER IL NON INTERVENTO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE GALLETTI.
su facebook: https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/ (commentari i post anche non inerenti l’orso)
https://www.facebook.com/Ministero-dellAmbiente-e-della-Tutela-del-Territorio-e-del-Mare-345136718845/
A GENTILONI CHIEDIAMO DI BLOCCARE QUALSIASI ULTERIORE RICHIESTA – AVANZATA DALLA COMMISSIONE DEI 12 OVVERO DAL TRENTINO – DI AVERE PIENA AUTONOMIA SULLA GESTIONE DELLA FAUNA ANCHE PER SPECIE PARTICOLARMENTE PROTETTE (SE PASSA, PROBABILMENTE SPARERANNO A LUPI E ORSI SENZA PASSARE DA NESSUNO)
https://www.facebook.com/paologentiloni/
0461.494600 – fax 0461.494601
su twitter: @UgoGma

SABATO 9 DICEMBRE PRESSO EUROTORRI: BAU NATALE

Vi aspettiamo con il nostro banchetto sabato 9 dicembre presso il centro commerciale Eurotorri (Parma) per un pomeriggio dedicato ai nostri amici a quattro zampe! All’interno della festa Bau Natale (inizio previsto alle 16) troverete i banchetti delle associazioni animaliste, tra cui il nostro!
Partecipate numerosi!

NATALE SOLIDALE

Da questo week end vi aspettiamo al nostro banchetto in via Mazzini con tanti nuovi gadget, perfetti per i vostri regali di Natale! Un regalo ENPA ha un valore aggiunto inestimabile: la consapevolezza che con quel dono avete contribuito ad aiutare gli animali bisognosi. Di seguito il calendario delle date di dicembre in cui potete venire a trovarci sotto ai portici di via Mazzini, sempre dalle 10 alle 19.30:

sabato 2; domenica 10; sabato 16; domenica 17; sabato 23; domenica 24 (SOLO AL MATTINO).

sabato 9 dicembre ci troverete presso il centro commerciale Euro Torri.

CIAO SIRIA

E’ una notizia tristissima quella che ci ha raggiunto la mattina del 17 novembre. La nostra Siria si è spenta ed ha raggiunto quello che, ci piace pensare, sia un posto migliore. Siria, dopo qualche anno di vita come mascotte della sede, amata e coccolata da tutti i volontari e dalle persone che venivano apposta a trovarla, ha trascorso gli ultimi mesi serena a casa di un nostro volontario, che si è assunto il gravoso compito di assisterla nei momenti più difficili, facendole però assaporare quella vita da gatta di casa per la quale Siria sembrava tanto portata e che della quale purtroppo la sfortuna l’ha privata. Siria era malata e la sua vita è stata breve. Ci auguriamo di averla resa il migliore possibile. Tutti i volontari le volevano bene. Ci mancherai tantissimo Siriotta, la sezione ENPA ti saluta.

TRE CUCCIOLI IN CERCA DI CASA

Vi presentiamo queste meraviglie: due tigrati (una femmina e un maschio) e un nero (femmina) di circa 4 mesi cercano casa! Sono inizialmente timorosi, ma molto affettuosi una volta conquistata la loro fiducia, curiosissimi e giocherelloni come tutti i piccoli. Hanno circa 4 mesi, sono vaccinati e sverminati.

Per informazioni e adozione:

ENPA PARMA 0521992519

mail: adozioni@enpaparma.it

apertura martedì 16-20 sabato 10-13

DUCHESSA

Duchessa è una gatta adulta dal passato travagliato. Non conosciamo per filo e per segno la sua vita trascorsa, ma sicuramente sappiamo che è stata segnata da tribolazioni, fame, patimenti vari e tante tante cucciolate sfornate. Duchessa è arrivata da noi con i suoi piccoli, che sono stati tutti adottati. Adesso è il momento anche per lei di trovare un po’ di serenità. Duchessa non va d’accordo con i cani ed è una gatta molto particolare. Ha circa 6 anni, è completamente sorda (come molti gatti bianchi), ha gli occhi di due colori differenti, ha bisogno di attenzioni e di tranquillità. Sterilizzata, testata FIV-FELV negativa. Cerchiamo per lei una famiglia speciale che la accolga.

Per informazioni e adozione:

ENPA PARMA 0521992519

mail: adozioni@enpaparma.it

apertura martedì 16-20 sabato 10-13

CHICCA


Chicca, simil lagottina di circa 10/12 mesi taglia media, cerca casa.
Verrà ceduta vaccinata, sterilizzata e microchippata.
Si cerca adozione con un altro cane che faccia da guida perché è un po’ timida.
Per info
Associazione Animalista Contro il Randagismo
ANIMAL HOUSE ONLUS
giù le mani su le zampe
Via Boscoli, 6
43126 Parma
Roberta 340/7966368 (feriali dopo le 17.30, festivi sempre)
Monica 345/7875811

Si chiede gentilmente di rispettare gli orari indicati, causa esigenze lavorative

WINNY


Segugina di circa 3 / 4 anni recuperata vagante durante il periodo di caccia e mai reclamata.
Winny, così l’abbiamo chiamata, cerca una nuova casa.
E’ una cagnolina affettuosissima e molto coccolona, leggermente timida all’inizio della conoscenza, ma poi si lascia andare e adora il contatto.
Va d’accordo con gli altri cani.
Verrà ceduta vaccinata, microchippata e già sterilizzata
ADOZIONI SOLO NORD ITALIA

Per info e contatti
ANIMAL HOUSE ONLUS
giù le mani su le zampe
Via Boscoli, 6
43126 Parma

Roberta 340/7966368 (feriali dopo le 17.30, festivi sempre)
Monica 345/7873811
Si chiede gentilmente di rispettare gli orari indicati, causa esigenze lavorative

Seguigini/spinoncini cercano casa



Meravigliosi simil segugini/spinoncini, circa tre mesi di età e futura taglia media.
Erano 5 fratellini.
Trovati in una casa abbandonata, insieme alla loro mamma, ora cercano casa. Sono solo maschietti.
Verranno ceduti vaccinati e microchippati previo colloquio preaffido e firma del modulo di adozione
Si richiede contatto con i volontari anche dopo l’adozione.
SOLO NORD ITALIA
Per info e contatti
ANIMAL HOUSE ONLUS
giù le mani su le zampe
Via Boscoli, 6
43126 Parma
Roberta 340/7966368 (feriali dopo le 17.30, festivi sempre)
Monica 345/7873811

Si chiede gentilmente di rispettare gli orari indicati, causa esigenze lavorative