CALENDARIO ENPA 2018

E’ arrivato il calendario ENPA Parma 2018! 12 scatti che parlano dello speciale rapporto di amicizia che lega esseri umani ed animali. Quest’anno le fotografie sono il frutto del lavoro di Ugo Baldassarre e dei suoi studenti, che ringraziamo di cuore!
Da questo week end il calendario è disponibile per il pubblico. Lo trovate sul nostro banchetto sotto ai portici di via Mazzini, tutti i sabati dalle 10 alle 19.30 e in sede nei giorni ed orari di apertura (martedì 16-20 e sabato 10-13). A questo link trovate l’elenco aggiornato dei punti vendita a Parma e provincia: https://ugofoto.blogspot.it/2017/11/calendario-enpa-2018-amici.html

 

COMUNICATO STAMPA ENPA SULL’ORSA KJ2. LA MOBILITAZIONE CONTINUA!

TRENTO, KJ2 UCCISA. ENPA: PARTE LA PROTESTA, ATTRAVERSO LA PAGINA FB DELL’ASSOCIAZIONE. MILIONI DI ITALIANI INDIGNATI. IL PRESIDENTE ROSSI E IL MINISTRO GALLETTI SI DIMETTANO E IL GOVERNO BLOCCHI OGNI CONCESSIONE IN MATERIA DI GESTIONE DELLA FAUNA.

Sono milioni le persone indignate per l’uccisione dell’orsa KJ2, precedentemente catturata e radiocollarata e quindi perfettamente “controllabile”. Un animalicidio, voluto, studiato e architettato nel chiuso del palazzo della Provincia di Trento. Infatti nessuna associazione e nessun cittadino è stato reso partecipe dei processi decisionali, proprio come avviene nelle dittature.

“Nessun tavolo istituzionale, nessun esponente di rilievo del mondo scientifico, veterinario e delle associazioni portatrici di pubblico interesse è stato ascoltato. La Provincia – e il suo Presidente, con la complicità del peggiore Ministro dell’Ambiente nella storia del Governo Italiano – ha semplicemente voluto ignorare le voci di tutti i cittadini – persino della persona aggredita! – autorizzando l’uccisione dell’orsa per strappare consensi e voti all’elettorato leghista che con ogni probabilità preferirà sempre l’originale alle imitazioni.

Complice di quanto avvenuto è infatti una politica di bassissimo livello, di stampo allarmistico e di pura disinformazione, che fa presa su cittadini impreparati, unito ovviamente alla totale incapacità di gestire la situazione da parte degli Enti.

“Chiediamo a tutti i cittadini di mobilitarsi – nella pagina Facebook dell’ ENPA troveranno tutte le modalità per farlo – e a non recarsi mai più in questa terra bagnata dal sangue di vittime innocenti – dagli orsi alle marmotte, stambecchi e tanti altri animali. Gli orsi sono animali particolarmente protetti e soprattutto non sono un bene privato della Provincia “autonoma” del trentino, ma sono beni indisponibili dello Stato e quindi della collettività. Evidentemente, però, al Trentino non basta, e con un atto di forza – alle spese di KJ2 – ha voluto sottolineare come intende “gestire” la fauna sul territorio: pochi giorni fa ha presentato al Governo una proposta di legge, avallata dalla Commissione dei 12, per avere il “via libera” alla gestione degli orsi e dei lupi, in maniera da sparare e ammazzarli a loro piacimento.

Per questo chiediamo a Gentiloni e al Governo di non cedere a questa richiesta, tra l’altro del tutto incostituzionale”.

Non ci fermeremo qui. L’ufficio legale ENPA è mobilitato per accertare eventuali responsabilità, a più livelli, e avanzerà richieste ben precise al Governo come anche all’Unione Europea che ha elargito cospicui fondi alla provincia di Trento per la gestione del fallimentare progetto Life. Oltre al fatto che tali Province , classe dirigente compresa, sono ben finanziate dalle tasse dei cittadini di cui disprezzano le opinioni e i diritti e che ci auguriamo si ricordino di Orsa KJ2 al momento del voto.

VI PREGHIAMO INTANTO DI PROTESTARE CHIEDENDO LE DIMISSIONI DI ROSSI – PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO – E PROTESTANDO PER IL NON INTERVENTO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE GALLETTI.
su facebook: https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/ (commentari i post anche non inerenti l’orso)
https://www.facebook.com/Ministero-dellAmbiente-e-della-Tutela-del-Territorio-e-del-Mare-345136718845/
A GENTILONI CHIEDIAMO DI BLOCCARE QUALSIASI ULTERIORE RICHIESTA – AVANZATA DALLA COMMISSIONE DEI 12 OVVERO DAL TRENTINO – DI AVERE PIENA AUTONOMIA SULLA GESTIONE DELLA FAUNA ANCHE PER SPECIE PARTICOLARMENTE PROTETTE (SE PASSA, PROBABILMENTE SPARERANNO A LUPI E ORSI SENZA PASSARE DA NESSUNO)
https://www.facebook.com/paologentiloni/
0461.494600 – fax 0461.494601
su twitter: @UgoGma

PASQUALINO

PASQUALINO ha 7 mesi, è castrato e testato fiv e felv negativo. Questo bellissimo micino è stanco di aspettare, ha bisogno di una casa tutta per sé. Per info e adozione adozioni@enpaparma.it apertura al pubblico martedì 16-20 e sabato 10-13.

2 CUCCIOLI IN CERCA DI CASA… ADOTTATI!!

Questi due cuccioli maschi meticci di due mesi cercano urgentemente una casa, saranno una futura taglia media abbondante.
Sono molto dolci, vivaci e affettuosi.
Al momento si trovano presso una famiglia che li custodisce amorevolmente, ma hanno urgente bisogno di una casa!
Per info o adozioni: ENPA PARMA 347 0361628

CLEO

CLEO
Cleo è una dolcissima gatta di circa 4 anni. La sua famiglia l’ha lasciata in pensione durante l’estate e non ha più voluto andarla a riprendere. Cleo è abituata alla vita in casa, è molto affettuosa e docile, ha bisogno di una nuova famiglia che la ami per sempre! Cleo è testata fiv-felv negativa, vaccinata, sverminata e spulciata.
Per info e adozioni contattare ENPA PARMA: adozioni@enpaparma.it 0521992519
orari di apertura: martedì 16-20 e sabato 10-13

6 e 7 ottobre: giornate degli animali 2018

Image processed by CodeCarvings Piczard ### FREE Community Edition ### on 2018-09-28 10:51:48Z | |

Vi aspettiamo in via Mazzini a Parma (10-19.30) e in piazza Garibaldi a Fidenza (9-13 e 15-18)!

Sabato 6 e domenica 7 ottobre torna nelle maggiori piazze italiane uno degli appuntamenti più attesi di inizio autunno. E’ la Giornata degli Animali (GdA), evento promosso da Enpa che, per tradizione, si tiene a ridosso della festa di San Francesco e che giunge quest’anno alla sedicesima edizione impegnando oltre 150 piazze italiane, 120 Sezioni Enpa in tutto il Paese, 500 volontari, decine di migliaia di sostenitori. Con, in più, un testimonial d’eccezione: Zanna Bianca. «La grande novità della Giornata degli Animali 2018 – spiega Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale di Enpa e responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative – è la partnership con Adler Entertainment, casa di distribuzione cinematografica, che distribuisce in Italia il film di animazione dedicato proprio al personaggio, parte lupo e parte cane, creato dalla penna di Jack London. Tra l’altro, il film sarà in sala a partire da giovedì 11 ottobre, all’indomani, quindi, della GdA». Una collaborazione importante, quella tra l’associazione e Adler Entertainment, grazie alla quale è stato messo a disposizione di Enpa lo zainetto a sacca di Zanna Bianca. Il gadget, ceduto dietro offerta minima di 5 euro ai banchetti organizzati dai volontari il 6 e 7 ottobre, andrà a sostenere le tante attività dell’Ente Nazionale Protezione Animali a favore degli animali meno fortunati.

D’altro canto, negli ultimi quindici anni i fondi raccolti da Enpa grazie alla “Giornata degli Animali” hanno permesso di realizzare numerosi e importanti progetti, di soccorrere moltissimi animali in difficoltà e di far fronte alle più diverse situazioni di emergenza. Basti pensare che nel solo 2017 l’associazione, attraverso i propri volontari e le proprie strutture, ha aiutato oltre 30mila animali tra cani, gatti, selvatici ed esotici.
«La Giornata degli Animali – prosegue Bravi –  è un’occasione unica per una vera full immersion nel meraviglioso mondo degli animali, domestici, selvatici ed esotici, con le loro caratteristiche etologiche e il loro linguaggio. L’iniziativa è anche un’importante opportunità che hanno i volontari della Protezione Animali per raccogliere i fondi necessari alle loro Sezioni sia per la cura quotidiana dei trovatelli accuditi che per la gestione delle emergenze. Scendere in piazza il 6 e 7 ottobre significa dare una speranza di salvezza a milioni di esseri viventi non umani».

Come recita il claim della GdA 2018, “Guardati intorno, gli animali sono sempre accanto a te”.

Per conoscere tutte le piazze coinvolte nell’iniziativa è possibile cliccare su questo link.

ADOTTATE! ANDREA E CRISTINA

ANDREA e CRISTINA, due splendide sorelline di tre mesi cercano casa! Per info e adozione adozioni@enpaparma.it
Apertura al pubblico martedì 16-20 e sabato 10-13. Si cedono sverminate, vaccinate e microchippate. Venite a conoscerle!