Risposta del candidato sindaco Michele Guerra (PD , Effetto Parma con Pizzarotti, Onda progressista liberale ecologistica referendaria, Michele Guerra Sindaco, Cantiere Riformista, Parma la Sinistra coraggiosa)

Spett.li Associazioni,
innanzitutto voglio ringraziarvi per il programma che ci avete inviato, a testimonianza della grande attenzione e competenza che avete sempre avuto su questi temi che mi stanno particolarmente a cuore.
So bene che, negli anni passati, non tutto è stato all’altezza delle vostre aspettative, ma posso assicurarvi che l’amministrazione che ho in mente, porrà molta attenzione su queste tematiche, non solo perché al Sindaco ed all’Amministrazione spettano compiti ben precisi, ma soprattutto perché vorrei davvero costruire, col vostro prezioso aiuto, una Città amica degli animali ed attenta alla biodiversità urbana.
Per questo, nel condividere e sottoscrivere i punti programmatici che mi avete inviato, mi permetto di aggiungere anche:

  • grande attenzione ai nostri parchi cittadini ed ai giardini. Maggior cura del verde, attraverso personale che sarà dotato di una specifica formazione inerente le necessità di tutela della biodiversità, nel rispetto di tutti gli animali che abitano la città, sia domestici che selvatici. Tutela della fauna che abita il laghetto del Parco Ducale.
  • sul “Polo Animali”, viste le numerose segnalazioni ricevute, porre particolare attenzione alla situazione relativa ai gattili, ricercando, ove possibile, anche nuove soluzioni strutturali e gestionali, di concerto con le Associazioni.
  • rafforzare il ruolo del Garante Benessere Animale, in modo tale che possa essere un punto di riferimento tempestivo ed efficace per gli utenti.
  • garantire alle Associazione ed ai cittadini, un ascolto costante ed attento per affrontare al meglio non solo i problemi comuni, ma anche le nuove emergenze che, parlando di animali in città, certamente si presenteranno.

Vi saluto, ringraziandovi infinitamente per lavoro che quotidianamente svolgete con tanto impegno ed abnegazione.

Michele Guerra